Libri: La felicità delle piccole cose

La giornata era cominciata in modo disastroso, a suon di uno scambio di parole un po’ troppo acceso. Una sciocchezza fece esplodere la bomba e per far sbollire la rabbia decidemmo di uscire a fare la spesa. Giravo tra gli scaffali in cerca di dolcetti, è un ottimo rimedio per ritrovare la gioia perduta, quando l’occhio si pose sulla sezione libri. Lasciai il carrello, le gambe pronte per correre raggiunsero la parte più interessante di tutto il supermercato.

Ho un brutto vizio, spesso mi lascio catturare solo dalla copertina, quando devo scegliere un libro. Fu così anche quella volta. Una piccola palla di neve con dentro la tour Eiffel in miniatura, molto simile al souvenir che portai dal soggiorno parigino nel 2004, un titolo in cui mi sono ritrovata, il passo dal desiderio all’acquisto fu breve. Arrivata a casa adagiai nella libreria della stanza da letto il nuovo amico letterario, in attesa di prenderlo nuovamente tra le mani per leggerlo.

Dopo qualche tempo, la scorsa settimana, mentre facevo le pulizie vidi la strisciolina rossa targata Feltrinelli. Mi chiamava. Avevo bisogno di una lettura rilassante e così decisi di intraprendere il viaggio che mi avrebbe riportata a Parigi, la mia casa per un mese, di cui spesso sento la nostalgia.

Quando leggo, mi estranio dal mondo; lascio i pensieri volare e raggiungere le mete lontane. Come in ogni viaggio che si rispetti, si fanno spesso incontri interessanti. A Parigi soprattutto, una città per eccellenza per artisti.

In questi giorni sono stata in compagnia dell’avvocato Frédéric Solis, un ricco amante dell’arte che colleziona le opere pregiate, la cui vita cambia improvvisamente dopo aver ricevuto un’eredità alquanto insolita da un uomo mai visto né conosciuto. Per scoprire cosa c’è dietro e soprattutto se ci sono i legami con un episodio familiare che ha reso Frédéric insensibile ai veri sentimenti, ci pensa la sua assistente Pétronille.

Mi sono trovata catapultata a Parigi sotto una bufera di neve in cerca di Fabrice Nile, un barbone, che prima di morire si sia divertito a far arrivare al collezionista una serie di biglietti con filastrocche strane. Chi è l’uomo misterioso e perché vuol far visitare al protagonista e alla lettrice alle sue calcagne alcuni musei noti della capitale francese? La chiave del mistero sembra essere un quadro di Monet di inestimabile valore: La gazza.

Pagina dopo pagina, i ricordi parigini affluivano alla mente, mi sono lasciata guidare dall’amore per l’arte, un sentimento capace di cancellare anni di dolore e odio e a ritrovare chi si cerca da tempo senza nemmeno saperlo. Ci sono tutti gli ingredienti per far apprezzare una buona storia: mistero, dolcezza, quella dei sentimenti ma anche dei bignè di vari gusti preparati dalle mani di Pétronille, e soprattutto l’amore: un sentimento forte che unisce un po’ tutti i protagonisti. E dulcis in fundo c’è lei, la felicità, che spesso cerchiamo in cose futili dimenticando l’essenziale: il cuore.

Dopo aver chiuso il libro, ho preso per un attimo il vecchio album di foto. Una in particolare, che mi ritrae davanti al museo d’Orsay, mi ha fatto sorridere. In una scatola piena di ricordi universitari, c’è ancora l’agenda di Monet tra cui pagine ingiallite nascondo ancora i biglietti di musei e vari appunti. La felicità sta davvero lì, nelle piccole cose che a distanza di tempo fanno battere il cuore dalla gioia, proprio come il libro di Caroline Vermalle.

 

Info Emy
Mi chiamo Emina. Vengo dalla Serbia però vivo in Italia dal settembre 2000. Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche ed ho un master in Studi Est-Europei. Per molto tempo ho cercato di trovare me stessa, la mia vocazione. Dal 2010 credo di averla finalmente trovata. La mia vera passione è sempre stata la scrittura. Dopo aver pubblicato il mio primo romanzo "Il virus balcanico" in Serbia nel 2009, ho passato dei momenti bui. Più che altro si è trattato di una vera crisi esistenziale. Ora ho capito che la mia strada, oltre di quella di scrittrice che non abbandono, è il giornalismo. Lunga strada da percorrere ma importante è iniziare. E io l'ho già fatto. Ho collaborato per un anno e tre mesi con una rivista di lifestyle e moda di Belgrado. Dal luglio 2011 ad aprile 2012 ho collaborato con la rivista italiana online "Che donna". Dal febbraio 2012 fino all'estate del 2013 ho collaborato con un portale serbo dedicato alle donne, "Quello che le donne vogliono". A luglio 2012 sono arrivata a fare la giornalista per una rivista italo - americana, registrata a Tampa nella Florida, chiamata "Italian heritage magazine". Per un anno ho collaborato con l'associazione Trentino Balcani alla realizzazione del blog progetto "60 storie". Nel tempo libero cerco di scrivere il mio primo romanzo in italiano. Contenta e felice di quello che faccio. Andiamo avanti con sorriso, umiltà e felicità.

3 Responses to Libri: La felicità delle piccole cose

  1. newwhitebear says:

    ciao. E’ tempo che non leggevo qualcosa di te. Come stai? Spero bene.
    Sempre sfiziosi i tuoi commenti sui libri. Sembra quasi un racconto.

Rispondi

Leggo.libri

Quando non sai cosa leggere

A buzzing box of thrilling thoughts

Traduzione, scrittura, sperimentazioni linguistiche e collaborazioni

Destinazione Libri

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita:la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni:n c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia e quando Leopardi ammirava l'infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro" cit..Umberto Eco Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali

thebookworm

Dei libri letti e non solo

Studiolo Barese

Le mie passeggiate a Levante

orsobianco

Il mio secondo blog nascosto

Sergio M. Ottaiano

Scrittore indipendente

CIOCCOLATO&LIBRI

Libri, interviste e altre cose senza senso

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

