Chi sono

Mi chiamo Emina, per gli amici Emy. Quando quasi sedici anni fa arrivai in Italia, gli studenti del polo Goriziano mi dissero che il mio nome era troppo lungo. “Come troppo lungo?” Domandai. Lungo. Insistettero. “Noi ti chiameremo Emy, va bene?” Non potevo fare altro che acconsentire a questo nuovo nomignolo. Così sono diventata Emy, come in quel cartone animato che io non ho visto mai ma mi raccontavano di esso, “Magica Emy” . Ci sarà da ridire sullo spelling, se è meglio con la e finale o con la y. Io personalmente lo preferisco con la y. Sembra più internazionale, un po’ come sono io nella vita reale.

Come mai arrivo qui? Creai tempo fa questo profilo sul wordpress, all’epoca in cui iniziavo a collaborare con un magazine serbo online, ma non l’avevo mai usato. Perché? Perché sinceramente ero abituata al mio blogger, dov’è custodito il mio primo blog From Italy with love. Poi, in epoca in cui ero la redatrice del portale “Che donna”, ho cominciato a usare sempre più spesso wordpress per inserimento dei miei articoli. Mi era piaciuto. Così ho deciso di creare questo spazio di cultura, lifestyle e qualcosa di più, dove mi esprimo come scrittrice e giornalista.

Non lo sono diventata per scelta. Come spesso dico scherzando, è stato il giornalismo a trovare me e strada facendo mi sono accorta che mi piaceva molto. Era una scoperta che forse avrei dovuto fare prima, ma come si dice, meglio tardi che mai. Se l’avessi fatta sin da subito forse mi sarei laureata in pubbliche relazioni, o avrei fatto un master in giornalismo. Invece mi sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia, nel dicembre 2005. Dopo una lunga pausa, dovuta a problemi strettamente personali, nel 2006 mi sono iscritta al master in Studi e Ricerca dell’Est Europa, che ho finito nell’autunno del 2008. Da quel momento, anche se volevo seguire quella strada, le cose hanno avuto un’altra piega.

Mentre continuavo a mandare cv in giro, senza alcuna risposta positiva, per non perdere tempo ho deciso di finire il romanzo su cui da anni stavo lavorando. Lo terminai alla vigilia di Natale di quell’anno là, e dopo una lunga ricerca delle casi editrici in Serbia, il libro, intitolato “Il virus balcanico”, è stato pubblicato a Belgrado nel settembre 2009. Quando ho preso tra le mani la prima copia, che poi regalai ad un mio amico italiano e a sua moglie bosniaca come dono di nozze, fu una sensazione stranissima. Ritornata in Italia, ho iniziato ad avere mille dubbi. Iniziai a star male, anche se inconsapevolmente.

Non capivo il perché, ma d’improvviso il mio mondo stava cadendo in pezzi. E con lui anch’io stavo sprofondando senza nemmeno rendermi conto. Da lì a poco ho toccato il fondo. Non volevo né rialzarmi, né reagire. Non vedevo alcun senso nelle cose che mi stavano circondando. Tutto era sbagliato, o la sbagliata ero io? Mi isolai completamente dal resto del mondo finché un giorno non ricevetti una mail. Jelena, una mia amica da Belgrado mi chiedeva se mi andava di collaborare con una rivista appena nata, della quale facevano parte dei ragazzi giovani come me. Questa cosa mi entusiasmò talmente tanto che dissi subito sì. Da allora sono passati quasi sei anni.

Se non fosse stato per lei, forse non avrei mai capito quanto valevo in quel campo, anche se ho sicuramente ancora molto da imparare. Né che forse la mia vera vocazione, oltre alla scrittura, fosse proprio il giornalismo. Questo spazio qui voglio usare proprio per quello. Per le mie attività giornalistiche e per condividere con il mondo le cose che a mio avviso valgono la pena di essere raccontate. Sarà però anche il mio angolo dedicato all’attività di scrittrice. Il mondo intorno a me.

4 Responses to Chi sono

  1. Lelle says:

    ti ho nominata in un tag premio…. spero ti faccia piacere!
    https://ilpiccolomondodilelle.wordpress.com/2015/06/07/boomstick-award/

Lascia un commento

Le Strade dei Mondi

Cultura, lifestyle, viaggi, cronaca e quant'altro

Tre giorni di vento

Cultura, lifestyle, viaggi, cronaca e quant'altro

Trame Toste

Basta corsi noiosi!

thebookworm

libri - serie tv - eventi

CIOCCOLATOELIBRI

Libri, interviste e altre cose senza senso